lunedì 30 settembre 2019

TORNANO GLI APPUNTAMENTI DI JAZZ TO JAZZ


La stagione del jazz a Torino è ufficialmente iniziata.
Tra mostre fotografiche, concerti e cene il mese di ottobre riserverà appuntamenti da non perdere.

sabato 28 settembre 2019

SABATO 5 OTTOBRE !.. Si Inaugura la " QUINTA" EDIZIONE della Rassegna " CHICCHE DI JAZZ

L'immagine può contenere: persone che suonano strumenti musicali e testo
 "Allo Storico jazz club CAPOLINEA 8 " In collaborazione con L 'Associazione Culturale " TORINO JAZZ CITY " ospiti i grandi nomi del Jazz Italiano e Internazionale . Questo concerto vede protagonista la Grandissima Vocalist " PATRIZIA CONTE " con MAX GALLO Trio " una delle piu' belle voci del panorama jazzistico Italiano , da anni collabora con il batterista TULLIO DE PISCOPO . Dotata di splendide qualita' vocali e Di Feeling Nero , si e' esibita con Musicisti come CEDER WOLTON - BILLY IGGINS - LEE KONITZ - JIMMY OWENS - BOBBY DHURAM - LUCIANO MILANESE - GEORGE CABLES e molti altri . Con lei sul palco " MAX GALLO Trio " MAX GALLO chitarra - GIORGIO ALLARA contrabbasso - GIORGIO DIAFERIA batteria
Max Gallo chitarrista Torinese Diploma in Arrangiamento e composizione per BIG BAND, oggi tra i chitarristi jazz Mainstream piu Apprezzati . Ha collaborato e suonato con Alcuni Grandi nomi del Jazz Internazionale come JOHN RILEY- SCOTT HAMILTON - BYRON LANDHAM - HECTOR COSTITA - JOHN WEBBER- RICCARDO ZEGNA - EMANUELE CISI - RICCARDO FIORAVANTI- ATTILIO ZANCHI - GUIDO MANUSARDI - LUCIANO MILANESE - GIANNI CAZZOLA . E' Stato ospite per Due Edizioni come Resident Band con il suo 4etto ad UMBRIA JAZZ " ( si cena dalle ore 20 prenotazioni al numero 340 499 1973 )
CONTRABBASSO GIORGIO ALLARA formatosi prima come chitarrista, ha partecipato a numerosi progetti jazz con entrambi gli strumenti, fino a dedicarsi totalmente al contrabbasso. Richiesto contrabbassista nel panorama jazz italiano, negli anni ha diverse collaborazioni sia in concerti e incisioni con: Gigi Di Gregorio, Gianni Dosio, Paolo Tomelleri, Patrizia Conte, Max Gallo, Emanuele Cisi, Gianni Cazzola, Alberto Mandarini, Sergio Rigon, Scott Hamilton, John Riley, Harold Danko, Hector Costita Jeff Silvertrust e molti altri grandi nomi del panorama jazz Italiano e non solo. Incide inoltre la colonna sonora del film documentario "La culla delle aquile" di Alessandro Pugno . Ha partecipato a numerosi festivals, tra i quali il "Torino Jazz Festival" e "Umbria Jazz"
BATTERIA GIORGIO DIAFERIA . Ha dato vita nel '79 al gruppo del Combojazz Ha partecipato a numerosi Jazz Festivals quali Ivrea (2 edizioni), Foggia, Aosta, Torino, Milano, Roma, Udine, Moncalieri, Alassio, La Spezia, Trento,Lanzo.Per alcuni anni ha insegnato al Liceo Musicale di Savigliano.Tra i musicisti con cui ha collaborato  Gianni Negro, Tiziana Ghiglioni, Flavio Boltro, Alfredo Ponissi, Franco Cerri, Gulio Camarca, Claudio Fasoli, Diego Borotti, Paolo Birro, Marcello Tonolo, Piero Leveratto,Riccardo Zegna, Aldo Zunino, Massimo Faraò e tra gli stranieri con cui si è esibito Bob Porcelli, Mark Levine, Johnny Griffin, Hal Stein, Carol Bach y Rita, Jenny Stein, Peter Guidi, Jim Snidero, Harvey Weinapel, Art Farmer, Slide Hampton, George Garzone. Attualmente ha dato vita ad un quartetto/ quintetto denominato Doc jazz e si esibisce anche con il gruppo di jazz fusion Esagono.

giovedì 26 settembre 2019

UNA DOMENICA CON L'ONYX JAZZ CLUB!


1. 15^ FESTA DEI LETTORI

OnyxLibro Presidio del Libro Matera partecipa alla 15^ edizione della Festa dei Lettori!

La Festa dei lettori è un’iniziativa nata nel 2004 con l’intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori, portando i libri allo scoperto, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti.
La 15^ Edizione della Festa dei lettori è dedicata alle parole della Costituzione.
OnyxLibro - Presidio del libro di Matera partecipa all'iniziativa con un incontro sul paesaggio a partire dall'articolo 9 della Costituzione Italiana raccontato da un ospite d'eccezione: Fulvio Cortese*, preside della Facoltà di Giurisprudenza di Trento.
Durante l'incontro Silvana Kuhtz presenterà il Manifesto del Demolitore, edito dal Fondo Verri, Presidio del libro di Lecce.
Sarà inoltre allestito un angolo della bellezza, dove tutti i partecipanti potranno lasciare un loro videomessaggio su bellezza e paesaggio.
Vi diamo appuntamento il 29 settembre 2019 ore 10.30 a Casa Cava, via S. pietro Barisano, Matera.
2. GIANFRANCO MENZELLA QUARTET - GEZZIAMOCI 2019!

Ultimo concerto di questo settembre pieno di eventi ❗️

Gianfranco Menzella Quartet:

Gianfranco Menzella (Sax Tenore)
Bruno Montrone (Piano)
Giuseppe Bassi (Contrabbasso)
Giovanni Scasciamacchia (Batteria)
Special guest Joe Magnarelli (Tromba)

"Double face" è l'ultimo lavoro di Gianfranco menzella. Sei brani, tra cui due composizioni originali, in cui si integrano perfettamente il be-bop e l'hard bop, le due "facce" del sassofonista. Il disco vede la presenza di uno dei più influenti trombettisti della scena newyorchese: Joe Magnarelli

🎟 Ingresso 10 euro

🎫Prevendite disponibili a Matera

domenica 22 settembre 2019

E' uscito il Remix Pack di Kāla! di Gianni Denitto






A poco più di un anno di distanza dal disco Kāla, i brani originali prendono una nuova forma. 7 tracce eseguite da 7 produttori di musica elettronica, in collaborazione con  Oyez!
Tracklist:
1. Air China - Wäi Fäi Spirit & Ibaaku Remix
2. Air China - Polezsky Remix
3. Cafè D’arab - Mulai Remix
4. Stockholm Rasta - Nina Simmons Remix
5. Tillsammans - Stèv Remix
6. Touki Bouki - Deleted Soul Remix
7. Touki Bouki - Ozferti Remix
“Ho sentito il bisogno di far reinterpretare i brani ad altri produttori perché avevo voglia di sentire la stessa storia raccontata in un altro modo, di staccarmi dalle versioni originali e dar loro un nuovo suono. Il remix pack mi affascina, perché per me è la linea d’ombra tra la giovinezza di un lavoro discografico e la sua maturità. Per raccontare 3 anni di viaggio, evidentemente, un disco non è sufficiente, ce ne vogliono due” 
Ascolta
Comunicato Stampa
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato alla release!
Credits:

Copertina
La foto è di Alessandro Arianti, da un dettaglio dell’opera di Francesco Granieri creata per il disco originale Kāla - elaborazione grafica di Davide Ibba

Mastering
Roberto Romano tranne Tillsammans Remix by Stefano Genta

Grazie Beat 'n' Roots Agency per la collaborazione con gli artisti Wäi Fäi Spirit, Ibaaku e Ozferti!


Buon Week End,

Gianni
Sito Ufficiale:  www.giannidenitto.com
FACEBOOK – INSTAGRAM – SPOTIFY - YOUTUBE 

Il Programma di Alessandria Jazz Club :" Jazzal2019"




Dopo quattro anni di “Red Note”, la rassegna nata in collaborazione con l’hotel Alli Due Buoi Rossi, l’Alessandria Jazz Club cambia aria e cerca nuove formule per proporre il jazz nella nostra città.

La nuova rassegna si chiama “Jazzal 2019” e si svolgerà da ottobre a marzo al Teatro Parvum in via Mazzini 85. Questa volta la musica non verrà abbinata al cibo e al bere, ma si tratterà di puri e semplici concerti. Il Parvum è già di per sé una realtà molto viva in quanto viene utilizzato quasi giornalmente da numerose associazioni di volontariato per le loro manifestazioni. Il teatro è gestito dall’ Associazione per la Promozione del Volontariato Alessandrino (A.PRO.VA.) la quale si è detta ben lieta di stringere con il nostro club un accordo di collaborazione che permette a noi di avere un luogo idoneo per la nostra rassegna, e ad A.PRO.VA. di ospitare, all’interno delle sue iniziative, un programma di concerti prestigiosi con artisti di fama nazionale o internazionale.

All’apertura della rassegna, e nei concerti successivi sarà data al pubblico la possibilità di sottoscrivere la tessera associativa del club con la quale sarà possibile avere uno sconto sul biglietto d’ingresso, e agli under 30 di entrare a metà prezzo.

Veniamo ora alla parte più interessante, il programma artistico.

Si comincia alla grande venerdì 25 ottobre con “Emanuele Cisi – No eyes”, il saxofonista torinese con il suo super quartetto rilegge il repertorio di Lester Young e lo reinterpreta. Su un piano decisamente diverso la serata del primo novembre con la straordinaria violinista Anais Drago e i suoi Jellyfish; la musica è ispirata al genio dissacratore di Frank Zappa. Un ospite inglese (con nome francese) il 15 novembre, è il vibrafonista Roger Beaujolais con il suo trio italiano, presentano composizioni originali dello stesso Beaujolais. Il gruppo di scena il 29 novembre si chiama “Italian organ trio” perché caratterizzato dall’organo hammond, ma il suo leader è il chitarrista Lorenzo Petrocca; presentano “O soul mio”, un tributo ai maestri della tradizione organistica jazz con alcuni arrangiamenti di brani italiani.

Dopo una pausa invernale di due mesi Jazzal 2019 ricomincia il 7 febbraio con un quartetto di giovanissimi talenti guidati dal batterista e talent scout Stefano Bagnoli: è il “We kids quartet”, una ventata di giovinezza. Il 21 febbraio sarà la voce di Giulia Cancedda a portarci sulle orme di una delle vocalist più originali degli ultimi decenni con il progetto “On Joni Mitchell’s paths”. Ancora voci in jazz il 6 marzo con un gruppo che vede al suo interno ben quattro cantanti, è il progetto “Voices in jazz” guidato dal trombettista Gianpaolo Casati. E per concludere il 20 marzo il pianista, batterista e compositore Luigi Bonafede, con il suo Poker Quartet , ci presenterà un programma di sue composizioni.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del club:


“Jazzal 2019” si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.

mercoledì 18 settembre 2019

Jazz Cat Club Ascona : Il Programma

Al Jazz Cat una 12ma stagione… da leccarsi i baffi

Ben Williams, Allan Harris, Harry Allen nel cartellone di ottobre-dicembre del Jazz Cat Club, che per la prima volta farà tappa al Teatro sociale di Bellinzona
ALLAN HARRIS

FOTO Hi-Res
Foto in alta risoluzione sono disponibili qui:
https://goo.gl/qAYTdv


INFO MEDIA & ACCREDITI
Luca Martinelli  press@jazzascona.ch + 41 78 673 45 05
Nicolas Gilliet + 41 79 428 97 65

Concerti al Teatro del Gatto spesso sold-out, giovani talenti che affiancano nomi affermatissimi: in dodici anni di attività, il Jazz Cat Club di Ascona è diventato un punto di riferimento per la musica dal vivo nella Svizzera italiana, conquistandosi la fiducia di pubblico, musicisti, sponsor e promoter internazionali. Segno di una credibilità artistica oramai consolidata, la prima parte del cartellone 2019-2020 – allestito ancora una volta da Nicolas Gilliet e dalla sua agenzia NicOLAsound - si annuncia una volta di più oltremodo allettante e propone un fuoco di fila musicale con ben cinque concerti tra metà ottobre e metà dicembre, di cui uno, ed è una novità, in programma al Teatro sociale di Bellinzona.

La nuova stagione inizierà lunedì 21 ottobre con la band del musicista americano Roosevelt Collier, un grandissimo virtuoso della pedal steel guitar che sa combinare blues, gospel, funk e rock con una maestria, una freschezza e una carica di energia davvero trascinanti. La sua prima esibizione a JazzAscona e a Montreux Jazz l’anno scorso aveva lasciato il segno.  

Lunedì 11 novembre, per la prima volta, il Jazz Cat Club proporrà un concerto ufficiale extra muros al Teatro sociale di Bellinzona. In programma un omaggio a Tom Jobim e João Gilberto. Sul palco, Luiz Meira, uno dei migliori chitarristi e cantanti brasiliani di samba e bossanova, conosciuto per la sua lunga e privilegiata collaborazione con Gal Costa e con numerosi altri artisti brasiliani, ed il sassofonista newyorkese Harry Allen, raffinatissimo interprete conosciuto per le sue impareggiabili interpretazioni degli “standard” ma capace anche di muoversi tra stili diversi, dal jazz tradizionale al bebop, passando – come avremo modo di constatare – ai grandi classici della musica brasiliana.

Tornando al Teatro del Gatto, lunedì 25 novembre è annunciata la band di Ben Williams, bassista americano dal talento strepitoso, poco più che trentenne. Un Grammy vinto con la Unity Band di Pat Metheny e collaborazioni di primissimo piano (George Benson, Herbie Hancock, Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater e tanti altri) contraddistinguono la folgorante carriera di un musicista la cui musica elabora una varietà di influenze, dal funk al soul jazz all’hip-hop agli ipnotici groove dell'Africa occidentale.

Altro artista di classe mondiale, ospite fisso a Umbria Jazz (dove ha duettato con Kurt Elling, tanto per dire…), lunedì 2 dicembre, in collaborazione con la rassegna Fra jazz e nuove musiche e in diretta su Rete Due, sarà di scena il grande Allan Harris, cantante e chitarrista di Brooklyn che davvero rappresenta la quintessenza della vocalità jazz. Il mondo a cui si richiama Harris è quello dei crooner, un genere che oggi non è molto prolifico, almeno a questi livelli. ". Una voce “calda come quella di Tony Bennett, un senso del ritmo e del fraseggio che ricorda Sinatra e un’eleganza che fa pensare a Nat King Cole” (Miami Herald): una serata da non perdere!

Lunedì 16 dicembre, infine, il cantante, pianista e giovane talento del soul jazz nazionale, vincitore nel 2015 dello Swiss Jazz Award, Raphael Jost ci proporrà un concerto ispirato al Natale e a tutte quelle meravigliose canzoni – da “Let it Snow!" a "Winter Wonderland" o "Santa Claus Is Coming To Town" - che Frank Sinatra o Tony Bennett cantavano per Natale alla radio.

Da notare che da quest’anno Coop Cultura affiancherà lo sponsor storico BancaStato in qualità di main sponsor. Confermata anche la Regione come media partner. Sostengono la stagione anche il Cantone tramite i fondi Swisslos, Ascona-Locarno Turismo, Helvetia, Fondazione cultura nel Locarnese e Patriziato di Ascona.

Immutati i prezzi (30 CHF i biglietti, 160 CHF l’abbonamento per sei entrate, molto apprezzato per la sua flessibilità) e gli orari dei concerti, tutti in programma di lunedì, alle 20.30.

Da non dimenticare che chiunque può diventare socio del Jazz Cat Club versando una quota sociale a partire da 20 CHF sul conto 65-433-5 presso Banca dello Stato – 6501 Bellinzona – iban: CH46 0076 4582 7236 C000 C.

Informazioni sul sito ufficiale www.jazzcatclub.ch

 

lunedì 16 settembre 2019

Convenzioni per gli iscritti Nuova Imaie

Caro Artista,

siamo lieti di presentarti il nuovo portale di convenzioni riservate esclusivamente agli artisti di NUOVOIMAIE.

Potrai accedere al nuovo portale http://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it per scoprire tutte le convenzioni, sconti e offerte su un’ampia gamma di prodotti e servizi dei più prestigiosi marchi e delle migliori aziende. Potrai beneficiare dei numerosi vantaggi in modo esclusivo e riservato.

La prima volta che accederai al sito, ti verrà chiesto di effettuare una registrazione iniziale con la tua e-mail, inserendo il codice di registrazione: nuovoimaie2019.

Puoi consultare il nuovo portale delle convenzioni dal tuo computer, smartphone o tablet in qualsiasi momento, anche scaricando l’APP. È sufficiente inserire l’indirizzo corretto del sito ed effettuare l’accesso con l´e-mail e password forniti durante la registrazione.

Ogni mese, il nuovo portale si arricchirà di nuove convenzioni, offerte e sconti messi a disposizione dai nostri partners. Nelle prossime settimane troverai anche la sezione “SPECIALE PER TE” con le convenzioni già attivate in precedenza.

Puoi rimanere sempre aggiornato sulle novità iscrivendoti alla newsletter mensile direttamente sul nuovo portale.

Scopri tutte le convenzioni e le offerte in esclusiva per te http://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it.

domenica 15 settembre 2019

Al Capolinea dell'8 inizia la stagione Jazz con Patrizia Conte il 5.10.2019

Con questo concerto inizia la nuova stagione autunnale del Jazz torinese, a cui farà seguito il 9 Ottobre l'Osteria Rabezzana e via via altri locali aderenti al nostro circuito tra cui Tre Bicchieri, Mad Dog, Charlie Bird e Cafè Neruda
SABATO 5 OTTOBRE !!! Si Inaugura la " QUINTA" EDIZIONE della Rassegna " CHICCHE DI JAZZ " allo Storico jazz club CAPOLINEA 8 " In collaborazione con L Associazione Culturale " TORINO JAZZ CITY " ospiti i grandi nomi del Jazz Italiano e Internazionale . Questo concerto vede protagonista la Grandissima Vocalist " PATRIZIA CONTE " con MAX GALLO Trio " una delle piu' belle voci del panorama jazzistico Italiano , da anni collabora con il batterista TULLIO DE PISCOPO . Dotata di splendide qualita' vocali e Di Feeling Nero , si e' esibita con Musicisti come CEDERE WOLTON - BILLY IGGINS - LEE KONITZ - JIMMY OWENS - BOBBY DHURAM - LUCIANO MILANESE - GEORGE CABLES e molti altri . Con lei sul palco " MAX GALLO Trio " MAX GALLO chitarra - GIORGIO ALLARA contrabbasso - GIORGIO DIAFERIA batteria - Max Gallo chitarrista Torinese Diploma in Arrangiamento e composizione per BIG BAND, oggi tra i chitarristi jazz Mainstream piu Apprezzati . Ha collaborato e suonato con Alcuni Grandi nomi ddel Jazz Internazionale come JOHN RILEY- SCOTT HAMILTON - BYRON LANDHAM - HECTOR COSTITA - JOHN WEBBER- RICCARDO ZEGNA - EMANUELE CISI - RICCARDO FIORAVANTI- ATTILIO ZANCHI - GUIDO MANUSARDI - LUCIANO MILANESE - GIANNI CAZZOLA . E' Stato ospite per Due Edizioni come Resident Band con il suo 4etto ad UMBRIA JAZZ " ( si cena dalle ore 20 prenotazioni al numero 340 499 1973 )

mercoledì 11 settembre 2019

Tutto è pronto a Novara per la European Jazz Conference 2019!


Imperdibili il Gala Concert con Franco D'Andrea Octet e Gianluca Petrella Cosmic Renaissence, e i concerti Fringe
Novarajazz.orgNovarajazz.org
NovaraJazzFanPageNovaraJazzFanPage
NovaraJazzNovaraJazz
NovaraJazzNovaraJazz
E' tutto pronto a Novara per la European Jazz Conference 2019, la massima conferenza a tema jazz a livello mondiale, che ospita in città da giovedì 12 a domenica 15 settembre 380 delegati provenienti da 40 Paesi. La manifestazione è un momento di incontro con momenti di formazione, di incontro e musicali di alto livello.


 
Il programma musicale della European Jazz Conference 2019 ha il suo culmine venerdì 13 settembre alle ore 21:30 al Teatro Coccia di Novara con il Gala Concert, con protagonisti d'eccezione FRANCO D’ANDREA OCTET “INTERVALS” e GIANLUCA PETRELLA “COSMIC RENAISSANCE”.

 

Il Gala Concert con protagonisti Franco D'Andrea e Gianluca Petrella con due progetti straordinari che esemplificano la sperimentazione e la ricchezza di stili delle varie generazioni del jazz italiano, prevede un biglietto di ingresso di 20 €, acquistabile presso la biglietteria del Teatro Coccia oppure sulla biglietteria online.
Il programma musicale della European Jazz Conference 2019 non finisce qui e il calendario prevede anche una serie di Fringe Concerts aperti anche a coloro che non sono iscritti alla conferenza e ad ingresso libero, al Piccolo Coccia di Novara e in altri affascinanti luoghi della città.



Secondo il seguente calendario:
  • mercoledì 11 settembre, ore 21:30 - 22:15 - Piccolo Coccia
    FRINGE: Eloisa Manera "Duende"
  • mercoledì 11 settembre, ore 22:15 - 23:00 - Piccolo Coccia
    FRINGE: Mirko Signorile "Trio Trip"
  • giovedì 12 settembre, ore 22:30 - 23:15 - Piccolo Coccia
    FRINGE: WE3 (Francesco Chiapperini, Luca Pissavini, Stefano Grasso)
  • giovedì 12 settembre, ore 23:15 - 00:00 - Piccolo Coccia
    FRINGE: Raffaele Casarano & Mirko Signorile
  • venerdì 13 settembre, ore 23:00 - 23:45 - Teatro Coccia
    FRINGE: Roberto Ottaviano "Eternal Love"
  • sabato 14 settembre, ore 09:30 - 10:00 - Basilica di San Gaudenzio
    FRINGE: Marco Colonna solo
  • sabato 14 settembre, ore 21:30 - 22:15 - Piccolo Coccia
    FRINGE: XY Quartet (Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo, Saverio Tasca, Luca Colussi)
  • sabato 14 settembre, ore 22:15 - 23:00 - Piccolo Coccia
    FRINGE: Andrea Grossi "Songs & Poems"
  • sabato 14 settembre, ore 23:00 - 23:45 - Piccolo Coccia
    FRINGE: Enzo Favata "Crossing Quartet"
  • domenica 15 settembre, ore 13:00 - 13:45 - Chiostro della Canonica del Duomo
    FRINGE: Federica Michisanti "Horn Trio"