domenica 1 settembre 2019

Vicolo, il Jazz rock italiano anni '80 secondo Esagono

Quartetto torinese formato da Marco Cimino (Errata Corrige e poi Arti & Mestieri) e Marco Gallesi (Arti & Mestieri), ma molto più orientato al jazz rispetto alle precedenti esperienze dei due musicisti.

Il loro unico album, Esagono, fu la prima uscita della piccola etichetta Mu, gestita dagli stessi componenti del gruppo. Si tratta di un disco di jazz-rock interamente strumentale molto ben suonato, con qualche somiglianza con gli Arti & Mestieri (alcuni dei cui componenti, Arturo Vitale, Giovanni Vigliar e Gigi Venegoni, compaiono come ospiti sull'LP) in brani come Diatomea, ma lontani dalle espressioni più vicine al rock progressivo di quel gruppo, un paragone può essere fatto con altriri gruppi italiani come il PerigeoL'album passò completamente inosservato, anche per la limitata distribuzione, e il gruppo si è sciolto presto, il batterista Diaferia ha suonato più tardi con i riformati il Combo Jazz.ed il Doctor in Jazz .

Il CD Esagono 2 contiene una registrazione dal vivo del 1977 ed un brano inedito in studio della formazione originale. Il gruppo si è riformato nel 2007-2008 con il nome di Esagono Concept con Marco Cimino, Marco Gallesi, Giorgio Diaferia ed il sassofonista Diego Mascherpa per alcuni concerti ed un nuovo album intitolato Apocalypso.

Dopo una successiva attività concertistica che l'ha portato a suonare anche in Giappone, a partire dal 2013 il gruppo ha presentato un nuovo progetto intitolato Wine notes, ispirato al Barolo della loro regione, e più recentemente il nuovo album su una rivisitazione di brani celebri del "menestrello" Bob Dylan "Dylanology"



Nessun commento:

Posta un commento