sabato 23 novembre 2019

Pala Perelli Diaferia Hammond Jazz Trio è nato un nuovo gruppo







Dopo il grande successo del concerto di ieri sera al Ristorante La Sangria +34 di via Ugo Foscolo a Torino, è stato annunciata la registrazione del cd del trio, che avrà anche ospiti importanti e vedrà la luce a brevissimo con brani standard ed originali, scritti da tutti e tre i musicisti.

venerdì 15 novembre 2019

GEZZIAMOCI UINTER 2019



19/20/21 Novembre
Casa Cava
Masterclass con Roberto Cipelli
Iscrizioni: www.onyxjazzclub.com

Mercoledì 20 novembre 
Casa Cava ore 20.30 – ingresso € 5
GAETANO PARTIPILO and Boom Collective
Angela Esmeralda, voce - Carolina Bubbico, voce e keyboards
Gaetano Partipilo, sax, keyboards
Mirko Signorile, piano, fender rhodes
Fabrizio Savino, chiatta elettrica
Federico Pecoraro, contrabbasso
Dario Congedo, batteria

Giovedì 21 novembre
Casa Cava ore 19 - INGRESSO €8
Opening act:
Kind of Pitch 5tet  
Annazira Minerba, voce
Michele Dipalo, chitarra
Giuseppe Picciallo, chitarra
Vincenzo Perrone, basso
Piergiorgio Colonna, batteria
(Gruppo terzo classificato all’Onyx Jazz Contest 2019)

ore 21,30
ROBERTO CIPELLI “Flatiron Trio”
Roberto Cipelli, pianoforte
Loris “Leo” Lari contrabbasso
Davide Bussoleni batteria

lunedì 11 novembre 2019

Marcello Picchioni Quartet ai Tre Bicchieri





Ai Tre Bicchieri torna il grande jazz in compagnia del pianista Marcello Picchiotti ed il suo Quartetto.

Con Danilo Pala ai saxofoni, Saverio Miele al contrabbasso e Giorgio "doc" Diaferia alla batteria, vi aspetta una serata all'insegna della buona musica e del buon cibo, accompagnato dall'ottima cantina.


venerdì 8 novembre 2019

DA NON PERDERE GLI APPUNTAMENTI JAZZ DEL MESE DI NOVEMBRE


Anche per il mese di novembre Torino si conferma città del jazz.
Marcello Picchioni quartet, Mad dog social club e Hammond Jazz trio vi aspettano!



mercoledì 6 novembre 2019

Jazz Cat Club news

10:34 (9 ore fa)

COMUNICATO STAMPA
View this email in your browser

INFO MEDIA & ACCREDITI
Nicolas Gilliet nicolas.gilliet@gmail.com
tel + 41 79 428 97 65

Il Jazz Cat al Teatro Sociale:
un inedito, elettrizzante incontro
fra Luiz Meira Harry Allen
a ritmo di bossanova

Lunedì 11 novembre il Jazz Cat Club lascia la sua abituale sede al Teatro del Gatto di Ascona per un concerto extra muros al Teatro Sociale di Bellinzona  (inizio 20.45). Una prima assoluta per un  concerto che vedrà per la prima volta condividere lo stesso palco il grande chitarrista brasiliano Luiz Meira e il sassofonista di fama mondiale Harry Allen in un omaggio a due leggende della bossanova, Tom Jobim e João Gilberto.

Produced by Nicolas Gilliet
 NicOLAsound Concert Management.
Quello al Teatro Sociale di Bellinzona è un concerto da non perdere per varie ragioni. Intanto per il repertorio. Il concerto esplorerà infatti i meravigliosi territori sonori del jazz e della musica brasiliana, con un occhio di particolare riguardo alla musica dei padri fondatori della bossanova, Tom Jobim e João Gilberto, quest’ultimo scomparso a fine giugno. Un omaggio dunque a un genere musicale che divenne popolarissimo a partire dalla metà degli anni 50, tanto è vero che brani come Chega de SaudadeDesafinadoGarota de IpanemaSamba de uma nota só, sono diventati veri e propri standard internazionali.

C’è poi lo spessore degli artisti invitati: per la prima volta assieme su uno stesso palco vedremo infatti due grandi musicisti che si erano conosciuti due anni fa a JazzAscona, grazie Nicolas Gilliet: Luiz Meira ed Harry Allen. Luiz Meira è uno dei migliori chitarristi e cantanti brasiliani di samba e bossanova, conosciuto per la sua lunga e privilegiata collaborazione con Gal Costa, ma anche con artisti brasiliani di spicco come Sandra de Sá, Luiz Melodía, Elza Soares, Armandinho, Martinho da Vila e Ivan Lins. Sassofonista mozzafiato, il newyorkese Harry Allen dal canto suo è stato definito il “Frank Sinatra del sax tenore” per le sue impareggiabili interpretazioni degli standard  e perché, si dice, "suona il sax tenore come se cantasse".
 Ma Allen è molto di più, capace com’è di muoversi tra stili diversi, dal jazz tradizionale al bebop, passando – come avremo modo di constatare – ai grandi classici della musica brasiliana.

L'incontro tra questi due grandi artisti che promette dunque di essere elettrizzante. Ottimo anche il resto della formazione, completata da Cesar Moreno al piano, Mauro Martins al basso e Darlan Marley alla batteria.


biglietti per questo concerto speciale (sostenuto da BancaStato e Coop Cultura, Swisslos, laRegione e Ascona-Locarno Turismo) sono eccezionalmente in prevendita presso l'uffico turistico di Bellinzona:
tel. 091 825 48 18 (dalle 13.30 alle 17.30)
oppure su ticketcorner.

Entrata singola CHF 26.– / CHF 36.– Studenti 50% di sconto. Cassa serale aperta 45 minuti prima dello spettacolo, ossia alle 0re 20.  Per questo concerto la tessera del Jazz Cat per 6 entrate non è valida.

lunedì 4 novembre 2019

Un novembre ricco di musica al Charlie Bird




Mese di grandi appuntamenti quello di novembre per il Charlie Bird!

Buona musica e ottima pizza vi aspettano!

Charlie Bird, Via Gioberti 1- Torino

Per info e prenotazioni 392 778 3218

sabato 2 novembre 2019

22 Novembre Perelli-Pala-Diaferia Horgan Jazz Trio al locale La Sangria



22 Novembre 


Un nuovo locale si affaccia nella programmazione del Jazz a Torino è la Sangria di via Ugo Foscolo 20. Visita il sito

http://lasangria.it/

JazzAscona 2020, un palco e un progetto tutto dedicato ai giovani musicisti

Con Groovin'up un’opportunità unica per i giovani musicisti fra i 18 e i 25 anni. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre Cominciano a delinearsi i contorni del prossimo JazzAscona, in programma dal 25 giugno al 4 luglio 2020. Uno dei primi tasselli della programmazione 2020 è in già fase di concretizzazione con il lancio del progetto Groovin'up. Mantenendo le principali caratteristiche che ne hanno decretato il successo negli anni (in particolare il legame con New Orleans e con la tradizione del jazz) il festival, come noto, ha deciso di aprirsi a nuovi generi musicali. Un obiettivo che si vuole raggiungere scommettendo sui giovani. La prima novità del 2020 si chiama dunque Groovin'up, un progetto artistico-didattico interamente dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni. A loro il festival intende offrire l'opportunità di esibirsi su un palcoscenico importante come quello di JazzAscona, partecipando nel contempo ad un percorso formativo con lo scopo di promuovere il loro talento ed aiutarli nella loro crescita artistica e professionale. Nello specifico, alle esibizioni dei giovani musicisti sarà dedicato uno dei quattro palchi principali sul lungolago, ma non solo: i ragazzi, ospitati negli accoglienti spazi del collegio Papio, dove riceveranno vitto e alloggio, potranno approfittare di workshop, jam session, concerti e incontri con i numerosi musicisti di grande esperienza internazionale che si troveranno ad Ascona durante i 10 giorni del festival. Il procedimento di selezione sarà effettuato tramite iscrizione sulla piattaforma Mx3.ch (band e artisti svizzeri) e sula pagina Facebook di JazzAscona (band e artisti esteri). In totale saranno una quindicina le band che potranno prendere parte al progetto. L'appello va quindi alle giovani musiciste e ai giovani musicisti di tutto il mondo: iscrivetevi senza esitazioni entro il 15 dicembre 2019. Maggiori informazioni su questa iniziativa sono disponibili su jazzascona.ch e mx3.ch/stages/jazzascona (link)