mercoledì 6 novembre 2019

Jazz Cat Club news

10:34 (9 ore fa)

COMUNICATO STAMPA
View this email in your browser

INFO MEDIA & ACCREDITI
Nicolas Gilliet nicolas.gilliet@gmail.com
tel + 41 79 428 97 65

Il Jazz Cat al Teatro Sociale:
un inedito, elettrizzante incontro
fra Luiz Meira Harry Allen
a ritmo di bossanova

Lunedì 11 novembre il Jazz Cat Club lascia la sua abituale sede al Teatro del Gatto di Ascona per un concerto extra muros al Teatro Sociale di Bellinzona  (inizio 20.45). Una prima assoluta per un  concerto che vedrà per la prima volta condividere lo stesso palco il grande chitarrista brasiliano Luiz Meira e il sassofonista di fama mondiale Harry Allen in un omaggio a due leggende della bossanova, Tom Jobim e João Gilberto.

Produced by Nicolas Gilliet
 NicOLAsound Concert Management.
Quello al Teatro Sociale di Bellinzona è un concerto da non perdere per varie ragioni. Intanto per il repertorio. Il concerto esplorerà infatti i meravigliosi territori sonori del jazz e della musica brasiliana, con un occhio di particolare riguardo alla musica dei padri fondatori della bossanova, Tom Jobim e João Gilberto, quest’ultimo scomparso a fine giugno. Un omaggio dunque a un genere musicale che divenne popolarissimo a partire dalla metà degli anni 50, tanto è vero che brani come Chega de SaudadeDesafinadoGarota de IpanemaSamba de uma nota só, sono diventati veri e propri standard internazionali.

C’è poi lo spessore degli artisti invitati: per la prima volta assieme su uno stesso palco vedremo infatti due grandi musicisti che si erano conosciuti due anni fa a JazzAscona, grazie Nicolas Gilliet: Luiz Meira ed Harry Allen. Luiz Meira è uno dei migliori chitarristi e cantanti brasiliani di samba e bossanova, conosciuto per la sua lunga e privilegiata collaborazione con Gal Costa, ma anche con artisti brasiliani di spicco come Sandra de Sá, Luiz Melodía, Elza Soares, Armandinho, Martinho da Vila e Ivan Lins. Sassofonista mozzafiato, il newyorkese Harry Allen dal canto suo è stato definito il “Frank Sinatra del sax tenore” per le sue impareggiabili interpretazioni degli standard  e perché, si dice, "suona il sax tenore come se cantasse".
 Ma Allen è molto di più, capace com’è di muoversi tra stili diversi, dal jazz tradizionale al bebop, passando – come avremo modo di constatare – ai grandi classici della musica brasiliana.

L'incontro tra questi due grandi artisti che promette dunque di essere elettrizzante. Ottimo anche il resto della formazione, completata da Cesar Moreno al piano, Mauro Martins al basso e Darlan Marley alla batteria.


biglietti per questo concerto speciale (sostenuto da BancaStato e Coop Cultura, Swisslos, laRegione e Ascona-Locarno Turismo) sono eccezionalmente in prevendita presso l'uffico turistico di Bellinzona:
tel. 091 825 48 18 (dalle 13.30 alle 17.30)
oppure su ticketcorner.

Entrata singola CHF 26.– / CHF 36.– Studenti 50% di sconto. Cassa serale aperta 45 minuti prima dello spettacolo, ossia alle 0re 20.  Per questo concerto la tessera del Jazz Cat per 6 entrate non è valida.

Nessun commento:

Posta un commento