| ||||||||
|
Mettiamo in contatto locali e musicisti .Partiamo dal Piemonte ma valichiamo volentieri i confini per dare voce ai musicisti e a chi li ospita. Siamo i promotori del progetto Torino Jazz house
lunedì 23 marzo 2020
MIDJ News
mercoledì 18 marzo 2020
INDENNITA’ LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
ex art. 38 del decreto legge 17.03-2020 n.18
ART.38 – INDENNITA’ LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto del 17 marzo 2020 N. 18 all’art. 38 prevede l’erogazione dei un’indennità una tantum di 600 euro per il mese di marzo nei limiti dello stanziamento di 48,6 milioni di euro.
1) COME SI FA A PRESENTARE LA RICHIESTA DI INDENNITA’
In mancanza di istruzioni operative, si può inviare la domanda a mezzo pec o tramite i patronati alla sede provinciale dell’Inps della residenza del richiedente, e per maggiore prudenza anche alla sede regionale dell’Inps gestione Enpals, il prima possibile dal momento che le domande, verificata la sussistenza dei presupposti, saranno soddisfatte in modo cronologico nei limiti dello stanziamento economico.
E’ possibile consultare l’elenco delle sedi provinciali dell’Inps al seguente link:
https://www.inps.it/ nuovoportaleinps/default.aspx? sPathID=%3b0%3b50446%3b& lastMenu=0&iMenu=1& iiDServizio=2376
In mancanza di istruzioni operative, si può inviare la domanda a mezzo pec o tramite i patronati alla sede provinciale dell’Inps della residenza del richiedente, e per maggiore prudenza anche alla sede regionale dell’Inps gestione Enpals, il prima possibile dal momento che le domande, verificata la sussistenza dei presupposti, saranno soddisfatte in modo cronologico nei limiti dello stanziamento economico.
E’ possibile consultare l’elenco delle sedi provinciali dell’Inps al seguente link:
https://www.inps.it/
e l’elenco delle sedi regionali dell’Inps gestione Enpals al seguente link:
https://www.inps.it/ nuovoportaleinps/default.aspx? itemdir=45148
https://www.inps.it/
2) QUALI SONO I REQUISITI PER RICHIEDERE L’INDENNITA’
Può presentare la domanda chi è iscritto all’Inps gestione Enpals e può far valere almeno 30 contributi giornalieri nell’anno 2019 ed un reddito lordo non superiore a 50.000,00 euro. Non deve avere in corso cioè, alla data di pubblicazione del decreto (17 marzo 2020), un rapporto di lavoro dipendente (a tempo determinato – indeterminato – full time – part time).
3) COSA FACCIO SE NON CONOSCO LA MIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA
Se non conosco la mia posizione contributiva, ma sicuramente posso immaginare che mi avvicino alle 30 giornate lavorative, la domanda la inoltro lo stesso, dovrò però verificare la mia posizione richiedendo all’Inps un estratto contributivo. Posso procedere a richiedere il mio estratto contributivo anche on-line, previa iscrizione telematica sul sito dell’Inps.
4) ESISTE LA POSSIBILITA’ DI CUMULARE LE GIORNATE LAVORATE IN QUALITA’ DI ARTISTA CON QUELLE LAVORATE IN QUALITA’ DI INSEGNANTE?
No. Se non ho i requisiti per richiedere l’indennità una tantum come artista, ma sono iscritto anche alla gestione separata alla data del 23 febbraio 2020, in quanto ho un contratto di collaborazione, posso richiedere l’indennità ai sensi dell’art. 27 del decreto come iscritto alla gestione separata.
Vi ricordiamo che è attivo a titolo gratuito lo sportello di consulenza legale MIDJ a cura dell’Avvocato Gianni Taglialatela. Per eventuali dubbi o domande gli associati possono scrivere a: info@www.musicisti-jazz.it specificando nell’oggetto: “Consulenza legale Midj”.
Al seguente link il modulo di Richiesta indennità lavoratori dello spettacolo ex art. 38 del decreto legge 17.03-2020 n.18: https://www.musicisti-
venerdì 6 marzo 2020
E' morto Peppo Spagnoli mitico fondatore della Splasc(h) Records
Si è spento Giuseppe Peppo Spagnoli, storico consigliere comunale di Arcisate e figura di primo piano del Partito comunista in Valceresio.
Fu tra i fondatori della sezione del Pci di Arcisate e per vent’anni prese parte alla vita amministrativa e politica del paese, come segretario della sezione e tra i banchi del Consiglio comunale.
Grande appassionato di jazz, Peppo Spagnoli è stato tra i fondatori di Splasc(h) Records.
Le esequie venerdì 6 marzo alle 16, al Crematorio di Giubiano a Varese. Successivamente le ceneri verranno tumulate nel Cimitero di Arcisate.
Tre i dischi registrati con lui a capo dell'azienda l'ultimo fu con il Doctor in Jazz
NOTE CONDIVISE EMERGENZA VIRUS COVID-19
|
mercoledì 4 marzo 2020
Appello per sostegno urgente ai lavoratori dello spettacolo
Fondazione Centro Studi Doc ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidente Inps e a 3 altri/altre
In seguito alle straordinarie misure adottate per affrontare la diffusione del Coronavirus a livello nazionale stiamo assistendo alla cancellazione in tutto il Nord e Centro Italia di numerosi eventi culturali e di spettacolo: Assomusica ha valutato finora solo nello spettacolo dal vivo almeno 10,5 milioni di minori entrate in 2 giorni.
Purtroppo a causa dell’ansia generata dall’incertezza per una situazione mai vista prima, vengono annullati eventi e manifestazioni non solo nelle zone critiche e nel breve periodo ma in tutta Italia e per periodi indeterminati, per molte settimane o mesi ancora, con una perdita di introiti irrecuperabili nel tempo, senza nessun tipo di copertura o accesso al credito o dilazione di pagamenti.
Questa crisi di lavoro – che il D.C.M. del 25.2.2020 sembra voler risolvere con smart working e periodi di ferie – ha fatto emergere la scandalosa totale mancanza di riconoscimento e di rispetto per il lavoro di centinaia di migliaia di professionisti dello spettacolo, con discriminazioni previdenziali e reddituali indegne per una società fondata su una cultura millenaria.
I lavoratori dello spettacolo chiedono finalmente uno status giuridico specifico, che preveda in primo luogo il riconoscimento delle tutele previdenziali per scongiurare l’abbandono della professione in caso di malattia o difficoltà di settore.
Si consideri che nonostante il lavoro nello spettacolo sia soggetto fin dal primo giorno di lavoro al pagamento di versamento di contributi INPS per la Malattia, per il FIS (Fondo d’Integrazione Salariale in caso di crisi), per la disoccupazione (Naspi), e che l’INPS disponga di un cospicuo e milionario fondo ex-Enpals, per i lavoratori che non sono assunti da fondazioni, cooperative o teatri importanti è quasi impossibile ottenere adeguate prestazioni.
Per questo chiediamo che siano riconosciuti con urgenza ai lavoratori dello spettacolo, anche attingendo ai fondi ex-Enpals, protezioni adeguate alla precarietà del settore.
Riportiamo di seguito le richieste più urgenti per affrontare questa crisi, considerando tutto il territorio oggetto del D.P.C.M. 25.02.2020:
- Chiediamo che l’indennità di malattia sia finalmente riconosciuta fin dal primo giorno, mentre ora è richiesto il versamento minimo di 100 giornate di contributi INPS dal gennaio dell’anno precedente: chiediamo semplicemente i diritti dei lavoratori degli altri settori.
- Chiediamo, per l’accesso alla Naspi, l’abolizione del “ticket” licenziamento in caso di licenziamento per giustificato motivo a causa della crisi Covid 19.
- Chiediamo che l’indennità di disoccupazione Naspi sia riconosciuta agli intermittenti dello spettacolo per tutti i periodi di sospensione di attività, anche in costanza di rapporto di lavoro, per un periodo almeno pari a quello lavorato, considerando anche le giornate di lavoro per prove.
- Chiediamo che l’accesso a un ammortizzatore sociale (FIS) sia garantito anche ai lavoratori intermittenti e sia commisurato alle giornate di lavoro svolto durante l’anno precedente e non solo al lavoro cancellato nel primo periodo di crisi.
- Chiediamo che sia garantito l’accesso a un ammortizzatore sociale (FIS) estendendolo ai lavoratori con meno di 90 giorni di anzianità con un unico committente, requisito quasi impossibile per chi non è socio dipendente di cooperative o di teatri stabili, e che sia previsto anche per piccole realtà con meno di 5 dipendenti.
"Il vigore della produzione artistica dipende dal benessere dei lavoratori dell’arte e spettacolo in quanto individui e in quanto collettività."
Firma questo appello per i diritti dei lavoratori dello spettacolo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Sono 506 le firme raccolte in poco più di una settimana da Giorgio Diaferia Presidente della Associazione no profit Ecograffi che ha la...
-
Con Enrico Perelli Hammond organ, Max Carletti chitarra e Giorgio "doc" Diaferia batteria Ingresso riservato a i soci ARCI. Si pre...