domenica 8 novembre 2020

La News Letter della Federazione Nazionale Jazz

 

 

MIDJ anche questo mese condivide la Newsletter della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano di cui fa parte.
Il Direttivo di MIDJ sta lavorando ininterrottamente incontrandosi ogni mercoledì mattina per fare il punto della situazione.
A breve comunicheremo News!
Buona lettura!

Cari amici,
 
eccoci a raccontarvi cosa è avvenuto nel mondo del jazz italiano nel mese appena trascorso.
Un periodo intenso e difficile legato alla complessa ripartenza autunnale, alla programmazione negli spazi al chiuso dopo la nostra virtuosità estiva e, soprattutto, l’aumento dei casi Covid con l’incertezza dei prossimi mesi e lo stop improvviso delle attività di spettacolo conseguenti anche al nuovo Decreto che entrerà in vigore venerdì 06 novembre.
 
  • Il 21 ottobre la Federazione ha pubblicato sul suo Facebook un articolato post in risposta alle insinuazioni di Pompeo Benincasa in relazione ai bilanci della manifestazione “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”. In data 04 novembre I-Jazz ha presentato un articolato e approfondito budget consuntivo che verrà reso pubblico nei prossimi giorni e che è stato approvato dalla Federazione.
 
  • Il FAS (Forum Arte e Spettacolo) è stato audito alla Camera  il 21 ottobre e ha partecipato Chiara Chiappa della Fondazione DOC Servizi. I deputati hanno accolto numerose proposte fatte e che sono contenute nel documento di sintesi che getta le basi della riforma (QUI trovate la trascrizione dell’intervento).
 
  • Il 22 Ottobre il FAS è stato audito dalla Commissione Cultura del Comune di Bologna ed ha partecipato per il FAS Marco Andrea Ricci presidente di NoteLegali (QUI trovate il video dell’intervento).
 
  • QUI trovate Informazioni sull’intensa attività del FAS.
 
  • La Federazione ha aderito anche all’appello scritto dal Forum Nazionale per l’Educazione Musicale per il ristoro immediato per le arti, la musica, la cultura e lo spettacolo dal vivo (leggilo QUI).
 
  • Il 29 ottobre si è tenuto un incontro con le associazioni che afferiscono alla Federazione per discutere un documento unitario da proporre al Ministro Franceschini con una serie di proposte e di progetti da sviluppare nel 2021. A breve chiederemo un incontro presso il MiBACT al fine di poter illustrare le nostre proposte.
 
  • Il 30 ottobre si sono tenute in molte città italiane manifestazioni di piazza a sostegno del mondo dello spettacolo indette da Slc CGIL Nazionale, Segreteria Nazionale FISTel – CISL e Uilcom Nazionale.
    Molti di noi hanno partecipato a titolo personale e la Federazione ha preferito demandare alle singole associazioni la decisione di partecipare.
 
  • Il 2 novembre la Federazione ha firmato il documento “La Cultura Cura” con proposte del settore culturale e creativo per il Tavolo permanente (per leggerlo clicca QUI).
 
  • Il 3 novembre il tecnico del suono Alberto Butturini è stato audito alla Camera in rappresentanza del FAS sul tema del lavoro e della previdenza nello spettacolo (QUI il suo intervento integrale).
 
  • Come sapete sono state annullate tutte le attività pubbliche del mese di ottobre compresi i Festival Jazz di Milano e Roma. Assieme ad essi diverse altre manifestazioni nel Paese e sono state congelate le programmazioni nei jazz club e le attività didattico-musicali.
    In un momento coì complesso per la salute dei cittadini non spetta a noi definire quali debbano essere i luoghi sicuri ma chiediamo con forza al Governo ristori per tutti i comparti e ci concentriamo, grazie anche all’incessante lavoro del FAS, all’AGIS e alle altre realtà associative, sulla riscrittura dello Statuto dei Lavoratori dello Spettacolo.
 
  • Si discute dell’organizzare gli Stati Generali del Jazz Italiano per la metà del mese di maggio. Covid permettendo le città prescelte sono Roma e Bologna.
 
  • Inizia una attività di condivisione interna alla Associazione IJC su idee e progetti che si stanno concretizzando proprio in queste settimane e che convergono nella istituzione di un incontro telematico settimanale.
 
  • Proseguono le trasmissioni organizzate da Midj dal titolo “Il Tempo dell’Agire” in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Musicisti di Jazz Italiani.
    Condotte dal socio Fabio Giachino trattano argomenti specifici quali la manifestazione Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma (6 ottobre) e l’Emergenza Ristori in relazione alle interruzioni delle attività dello spettacolo al tempo del Covid-19 (4 novembre).
    Hanno partecipato molti ospiti in rappresentanza del mondo del lavoro, della sanità, dei musicisti e dei direttori artistici.
 
  • Il 25 di ottobre si è svolta l’assemblea della Associazione I-Jazz. Sono stati tanti gli interventi sui temi della scuola, della sostenibilità e della creazione di una rete di festival green e dello studio di impatto. L’assemblea ha eletto Enzo Favata come nuovo membro del consiglio direttivo e approvato l’ingresso di Enrico Intra e Riccardo Brazzale all’interno del Comitato Scientifico. Infine si è approvato l’ingresso di otto nuovi soci: Associazione Borgo in Jazz - Molise; Associazione Culturale Arci Jazz on the road APS - Lombardia; Associazione Francavilla è Jazz - Puglia; Associazione JACK - Jazz, Arts & Comedy Kingdom - Molise; Associazione Summarte - Campania; Circolo Lucca Jazz - Toscana; Fondazione The Brass Group – Sicilia e Associazione Musicamorfosi - Lombardia.
 
  • Nel mese di ottobre e fino al 3 novembre sono proseguiti i webinar del programma “Il lavoro della musica”, ideato e curato dalla I-Jazz con il supporto del MiBACT. Questi ultimi cinque incontri sono stati rivolti ai musicisti di jazz, affrontando tematiche specifiche legate alla loro professione, come la promozione, il management, il lavoro sopra e sotto il palco e il networking; l’ultimo incontro è stato organizzato in collaborazione con Adeidj e ha sviscerato tutti i dettagli del rapporto tra musicista e discografico nel 2020.
 
  • Rimandati al 2021 gli ultimi concerti del programma annuale di Nuova Generazione Jazz, tra cui la showcase organizzata in collaborazione con SudTirol Jazz Festival (27 e 28 novembre) che verrà riprogrammata nel giugno 2021.
     
  • Il 4 Novembre si è tenuto un direttivo alla presenza dei nuovi direttori de Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma per l’edizione 2021. Rita MarcotulliPaolo Damiani Alessandro Fedrigo hanno sottoposto a IJI un eccellente e innovativo programma di grande qualità e originalità.

Cordialità e viva il Jazz italiano

Paolo FRESU

Nessun commento:

Posta un commento