lunedì 21 marzo 2022

RASI News Newsletter N.4 del 21/03/2022 SEI UN ARTISTA, ATTORE, DOPPIATORE, CANTANTE, MUSICISTA, STRUMENTISTA, ETC.?

Devi sapere che, grazie ai cosiddetti “Diritti Connessi”, ogni volta che una tua interpretazione/esecuzione (anche da artista non primario) GIÀ REGISTRATA e trasmessa da un’emittente radio o TV, ti spetta un equo compenso. PER INFO: R.A.S.I. Tel. +39.06.94359833 / Fax +39.06.94364413 Mail: info@reteartistispettacolo.it (sono previste convenzioni per le agenzie di rappresentanza degli artisti) NUOVO BANDO R.A.S.I. PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI DEGLI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI: “L’ULTIMA GUERRA” È stato pubblicato sul sito WWW.RETEARTISTISPETTACOLO.IT il nuovo bando per la promozione delle attività professionali degli artisti interpreti esecutori dal titolo: “L’ultima guerra”. Tale bando è rivolto a tutti gli Artisti Interpreti Esecutori, soci e/o mandanti esclusivamente di R.A.S.I. e residenti in Italia, già aventi diritto, ovvero artisti interpreti esecutori che abbiano già incassato i compensi relativi ai diritti connessi. Il mancato possesso di tali requisiti comporterà la non ammissibilità al contributo. Il bando prevede contributi per le seguenti attività: a) Attività dello spettacolo dal vivo; b) Realizzazione di brevi cortometraggi o videoclip inediti anche con strumenti tecnologici innovativi; c) Formazione professionale anno 2022; d) Realizzazione di self tape, showreel, book fotografici, siti web anno 2022; Le richieste vanno presentate entro le ore 24.00 del giorno 15 aprile 2022 compilando l’apposito modulo al seguente link: https://www.reteartistispettacolo.it/it/promozione/bando-lultima-guerra.html Per informazioni potete contattare il numero della R.a.s.i. 06 94364413 dalle ore 09.30 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì escluso i giorni festivi. RIPARTIZIONI R.A.S.I. Sono state inviate le comunicazioni relative alle ripartizioni Musica 2020 e Acconti Video 2020. Gli artisti mandanti che non abbiamo ancora inviato indietro le fatture/ricevute compilate e sottoscritte sono invitati a trasmetterle al più presto. CONTRIBUTI FONDO PSMSAD Il Fondo PSMSAD (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici) sostiene gli iscritti nella loro attività professionale promuovendone la formazione, il perfezionamento e l'affermazione in campo nazionale e internazionale, anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere. La gestione del Fondo, prima attribuita all'ENPALS, è ora confluita nell'INPS – Direzione Centrale Credito, Welfare e Strutture sociali, con la titolarità legale affidata alla Direzione centrale per tutti gli atti di indirizzo e gestione, comprese le attività istituzionali per gli iscritti, rimaste inalterate. L'iscrizione al Fondo PSMSAD è rivolta ai cittadini italiani e comunitari che esercitano prevalentemente e con continuità le attività di pittore, scultore, musicista, scrittore e autore drammatico. Possono iscriversi al Fondo anche i cittadini italiani e comunitari tra i 18 e i 35 anni, non ancora dediti all'attività artistica, ma in grado di dimostrare con adeguata documentazione la loro potenzialità a intraprendere la professione artistica. Le attività del Fondo sono disciplinate dal nuovo regolamento del Fondo PSMSAD (allegato 1). L'iscrizione al Fondo avviene con domanda e ha validità annuale. Il tacito rinnovo si formalizza con il pagamento del contributo annuale, aggiornato annualmente con determinazione presidenziale. A seguito dell'accoglimento della domanda (che non è automatico ma subordinato al parere obbligatorio della commissione tecnica competente), gli iscritti devono versare la quota d'iscrizione una tantum di 60 euro e quella associativa annuale di 60 euro, secondo le seguenti modalità: - bonifico postale su conto corrente 14111009, intestato a INPS DG EX FONDO PSMSAD, via Ciro il Grande, 21 - 00144 Roma; - o bonifico bancario su codice IBAN postale IT 90Y 07601 03200 000014111009 (dall'ufficio postale è sufficiente il versamento sul conto corrente postale n. 14111009, tramite bollettino postale generico) con causale “nome, cognome, anno di contributo e Fondo PSMSAD”. La domanda d’iscrizione va presentata compilando l’apposito modulo (allegato 2) “Domanda di iscrizione al Fondo PSMSAD” e allegando la documentazione richiesta da trasmettere all'indirizzo PEC dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it o spedito a mezzo raccomandata a/r a: INPS - Direzione Centrale Credito, Welfare e Strutture Sociali - Viale A. Ballarin, n. 42 - 00142 Roma. Gli iscritti al Fondo con un’anzianità d’iscrizione di almeno sei mesi, in regola con i versamenti annuali e in possesso degli ulteriori requisiti previsti dal regolamento, possono presentare domanda di concessione delle seguenti prestazioni: - contributo e/o patrocinio a manifestazioni; - premi di operosità o incoraggiamento e provvidenze economiche; - contributo per promuovere manifestazioni artistiche interdisciplinari; - contributo e/o patrocinio per la realizzazione di attività editoriale. Le domande per richiedere un contributo e/o patrocinio a manifestazioni, per la realizzazione di attività editoriali o per promuovere manifestazioni artistiche interdisciplinari, devono essere presentate ogni anno: dal 1° al 31 marzo per le iniziative previste dal 1° luglio al 30 settembre dello stesso anno; dal 1° al 30 giugno per le iniziative previste dal 1° ottobre al 31 dicembre dello stesso anno; dal 1° al 30 settembre per le iniziative previste dal 1° gennaio al 31 marzo dell'anno successivo; dal 1° al 31 dicembre per le iniziative previste dal 1° aprile al 30 giugno dell'anno successivo. Quando le iniziative si accavallano su più periodi (ad esempio dal 28 giugno al 6 luglio), la domanda va presentata entro il termine previsto per la data di inizio iniziativa (nell'esempio citato va quindi presentata entro il 31 dicembre). Le domande per richiedere premi di operosità o incoraggiamento e provvidenze economiche devono essere presentate ogni anno nel rispetto dei termini di presentazione di cui agli artt. 18 e 28 del regolamento del Fondo: dal 1° al 31 marzo; dal 1° al 30 giugno; dal 1° al 30 settembre; dal 1° al 31 dicembre. La domanda di concessione va presentata compilando il modulo online “Richieste concessioni al Fondo PSMSAD” (allegato 3) e allegando la documentazione richiesta da trasmettere all'indirizzo PEC dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it o spedite a mezzo raccomandata a/r a: INPS - Direzione Centrale Credito, Welfare e Strutture Sociali - Fondo PSMSAD - Viale A. Ballarin, n. 42 - 00142 Roma. Di seguito la documentazione da allegare alla domanda di concessione delle singole prestazioni. Per il contributo e/o patrocinio a manifestazioni, per la realizzazione di attività editoriali o per promuovere manifestazioni artistiche interdisciplinari, devono essere allegati i seguenti documenti: - un'analitica descrizione dell'iniziativa e della sua valenza artistica con l'indicazione dell'eventuale intervento di altre istituzioni pubbliche o private, completa di una bozza o copia della brochure e del curriculum vitae firmato; - un analitico dettaglio delle voci di spesa per le quali si chiede l'assistenza all'Istituto completo di almeno tre preventivi di spesa redatti su carta intestata (datati e sottoscritti dal legale rappresentante della società o dal titolare della ditta individuale che lo redige), per le richieste di contributo fino a 20mila euro IVA inclusa e di almeno cinque preventivi per richieste superiori a 20mila euro IVA inclusa; - una dichiarazione di attestazione dell'eventuale legame di coniugio o parentela/affinità entro il terzo grado dell'iscritto, con i componenti delle Commissioni tecniche. Per i premi di operosità o incoraggiamento e contributi alle spese di viaggi di studio o di perfezionamento, è necessario allegare una motivata domanda completa di documentazione sull'attività professionale svolta negli ultimi cinque anni o dei corsi di studi e degli attestati conseguiti in occasione di soggiorni all'estero e il curriculum vitae firmato. Per le provvidenze economiche si deve allegare una motivata domanda completa di documentazione in grado di dimostrare gli eventi di particolare gravità che ostacolano l'attività professionale e il curriculum vitae firmato. Le prestazioni assistenziali erogate non possono superare: - 1.800 euro per premio di incoraggiamento; - 2.580 euro per premio di operosità; - 2.580 euro per contributi alle spese per viaggi di studio e perfezionamento; - 2.580 euro per le provvidenze economiche. Maggiori informazioni potete ottenerle sul sito dell’Inps al link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/iscrizione-al-fondo-psmsad-e-richieste-concessioni VITALIZIO IN BASE ALLA LEGGE 440/1985 (Legge Bacchelli) La Legge 8 agosto 1985, n. 440 ha istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Fondo per gli interventi a favore di cittadini illustri che versino in stato di particolare necessità (c.d. Legge Bacchelli, dal nome dello scrittore Riccardo Bacchelli). Criteri e modalità per l'assegnazione del vitalizio sono stati definiti con il DPCM 4 febbraio 2010. Le fonti normative pongono a fondamento della concessione del vitalizio, rivolto esclusivamente a coloro che siano in possesso della cittadinanza italiana, la previa verifica di tre requisiti: 1)lo stato di “particolare necessità”; 2)l’assenza di pronunce di condanne penali irrevocabili che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; 3)il riconoscimento della chiara fama per aver illustrato la Patria con i meriti acquisiti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, del lavoro, dello sport e nel disimpegno di pubblici uffici o di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari. Il requisito di cui al punto 3) è accertato dalla Commissione consultiva (Commissione Bacchelli). La concessione dell'assegno, deliberata dal Consiglio dei Ministri a seguito della positiva verifica del possesso dei requisiti previsti dalla legge, viene attribuita con Decreto del Presidente della Repubblica e comunicata al Presidente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. L'importo massimo annuo del vitalizio ammonta a euro 24.000,00. Il beneficio può essere revocato nel caso in cui venga meno lo stato di necessità o intervengano condanne penali definitive che comportino l’interdizione dai pubblici uffici. Ufficio Competente: Dipartimento per il Personale, Servizio coordinamento, attività statistica e affari generali Contatti: Tel. (+39) 06 6779.6753, 06 6779.6748, 06 6779.4290 PEC:dip@pec.governo.it Ai sensi e per effetti del T.U. sulla Privacy (D.Lgs 196/03), del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR, del Decreto di Adeguamento -Dlgs. N.101/2018, La informiamo che titolare del trattamento dei dati è Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione Via Po 43 – 00198 Roma. I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l’invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della R.A.S.I.. Gli indirizzi e-mail di questa mailing list provengono dall'indirizzario della R.A.S.I., da richieste di iscrizione alla newsletter pervenute al nostro recapito oppure da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati. Per altre informazioni potete consultare il nostro sito web www.reteartistispettacolo.it

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