sabato 18 maggio 2019

Mangiasano in Jazz al Casello Giallo di Milano | sabato 25 maggio ore 20.30

 Dal 2002 l’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (Vas Onlus), nei mesi di maggio e di giugno, organizza in molte città la Campagna Mangiasano. E' una manifestazione dedicata alla sicurezza alimentare e all’agricoltura ecologica, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull'attenzione agli equilibri naturali, sull'equilibrio tra innovazione e tradizione. 

Quest’anno la campagna, che è partita il 5 maggio e si concluderà il 30 giugno, è all'insegna dello slogan “Un Tipico Sano. Qualità dell’ambiente e qualità del cibo”. Il principale obiettivo è riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori, istituzioni al fine di ricostruire un rapporto cittadini-produttori, quindi città-campagna, sostenendo la qualità e la sicurezza alimentare delle piccole produzioni biologiche e naturali. 

L’iniziativa si svolgerà in dieci Regioni e in trenta città e avrà il suo clou nella giornata del 25 maggio a Milano che vuole essere un momento di incontro e di ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori e le varie esperienze di food policy realizzate nelle realtà cittadine e contadine e si avvarrà della presentazione di un numero monografico della rivista Verde Ambiente. 

Il quartetto, composto da grandi interpreti del jazz italiano, vanta con i suoi componenti, importanti esperienze Nazionali ed Internazionali. Tutti e quattro hanno alle spalle importanti collaborazioni ed esperienze artistiche a fianco di musicisti quali Mike Mainieri, Bob Porcelli, Miroslav Vitous, Billy Cobham, Diane Shuur, Fabrizio Bosso, John Donaldson. DJ ha riscosso un grande successo di pubblico e della critica all’ultima anteprima del TJF 2018 e successivamente al Moncalieri Jazz Festival. Propone in questo concerto i brani del suo primo cd. I’ll remember Bird e nuovi brani inediti ed originali Il repertorio è incentrato sull’inimitabile Charlie “Bird” Parker presentando brani poco noti ed ancor meno suonati abitualmente. Non solo Parker ma tutto il repertorio verte sullo stile be bop/mainstream con sconfinamenti nel latin jazz. Un nuovo capitolo musicale che il quartetto propone è quello dedicato al grande Cannoball Adderly. Si vuole ricreare l’atmosfera di quel genere e di quel felice periodo del jazz, dove Gallo-Miele e Diaferia, sostengono e contribuiscono al solismo di Danilo Pala, al sax alto.


Nessun commento:

Posta un commento