Parte oggi, 31 agosto, il “Jazz italiano per le terre del
sisma”.
L’evento è organizzato dalla Federazione Nazionale “Il jazz
Italiano”. Una kermesse giunta alla quinta edizione e che quest’anno
vedrà protagoniste molte artiste e jazziste italiane.
Due giorni di
concerti con oltre cento musicisti coinvolti in 18 diverse postazioni
del centro storico dell’Aquila. Molti i nomi della musica pop italiana
che saranno presenti.
Mettiamo in contatto locali e musicisti .Partiamo dal Piemonte ma valichiamo volentieri i confini per dare voce ai musicisti e a chi li ospita. Siamo i promotori del progetto Torino Jazz house
sabato 31 agosto 2019
mercoledì 28 agosto 2019
Mario Tavella ci ha lasciati
(Giorgio Diaferia)Non conoscevo Mario di persona, ma certamente ne avevo sentito parlare, più e più volte da altri musicisti jazz torinesi. Ma voglio raccontarvi come lo abbia sentito, per la prima e unica volta, qualche settimana fa perchè affetto da un forte dolore alla spalla. L'amico comune Aldo Rindone gli aveva fatto il mio nome perchè oltre che a suonare la batteria e forse più di questo io sono un medico specialista in Riabilitazione e nella mia carriera di medico-musicista-batterista mi è capitato più volte di curare fastidiose tendiniti, mialgie e disturbi posturali che colpiscono i musicisti.
Mi ha parlato con grande sincerità confessandomi di essere un paziente oncologico, cosa che io non sapevo.Ci siamo dati l'appuntamento per il martedì successivo, per poterlo visitare e valutare il da farsi.
La notizia della sua morte, che mi è arrivata attraverso il suo amico e collega Riccardo Ruggeri, mi ha colpito profondamente.
Il rammarico, caro Mario e di non aver mai avuto il piacere di conoscerti e di suonare almeno una volta insieme.
Riposa in pace. Ciao
venerdì 23 agosto 2019
Progetto AIR, il bando per venti giovani musicisti
MIDJ, l'Associazione Nazionale Musicisti di Jazz, promuove il progetto AIR - Artisti In Residenza destinato a individuare 20 giovani jazzisti di tutte le regioni italiane che trascorreranno un periodo di formazione e studio all'estero nel corso del 2020.
Il progetto vuole motivare i giovani jazzisti allo sviluppo della propria creatività in relazione alla scena internazionale, grazie ad un percorso di crescita professionale. Il bando è riservato ai musicisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Il progetto AIR si avvale del patrocinio economico di SIAE e della collaborazione di EJN (Europe Jazz Network) e può contare sull'ospitalità degli istituti italiani di cultura, delle ambasciate e dei consolati.
Le candidature dovranno pervenire entro sabato 5 ottobre 2019, e saranno esaminate da quattro commissioni scelte dal direttivo MIDJ.
Le domande saranno selezionate in base a parametri di preparazione tecnica, ma anche della inclinazione alla creatività e innovazione, ma anche in base alla storia personale del giovane artista, in modo da poter premiare la serietà e l’impegno nell'affrontare lo studio e la professione del musicista.
Per tutti i dettagli consultare la pagina dedicata sul sito internet di MIDJ.
Per scaricare il bando di partecipazione clicca QUI
.
mercoledì 21 agosto 2019
JazzAscona all'ottava edizione di Gusta il Borgo
Sabato 31 agosto JazzAscona sarà a Gusta il Borgo.
La popolare e oramai tradizionale passeggiata enogastronomica di Ascona (Svizzera) giunge all'ottava edizione, coinvolgendo i partecipanti in una camminata nella natura fra lago e boschi, con ghiotte fermate nelle quali si possono assaporare una serie di prelibatezze culinarie ed ascoltare tanta buona musica.
Ad allietare una delle soste quest'anno ci sarà infatti anche JazzAscona con la Bottega del Jazz e l’offerta di un piatto tipico della tradizione di New Orleans.
Per JazzAscona l’obiettivo è promuovere le proprie attività (nel caso specifico l’offerta Jazz Friends 2020) creando sinergie con altre realtà che danno valore al territorio.
La presenza di JazzAscona è in collaborazione con i partner Rapelli, Chiodi Ascona e Sandro Vanini.
Per maggiori dettagli sull'evento e iscrizione clicca qui
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Sono 506 le firme raccolte in poco più di una settimana da Giorgio Diaferia Presidente della Associazione no profit Ecograffi che ha la...
-
Con Enrico Perelli Hammond organ, Max Carletti chitarra e Giorgio "doc" Diaferia batteria Ingresso riservato a i soci ARCI. Si pre...