venerdì 31 maggio 2019

R.A.S.I. rete artisti spettacolo



SEI UN ARTISTA, ATTORE, DOPPIATORE, CANTANTE, MUSICISTA, STRUMENTISTA, ETC.?
Devi sapere che, grazie ai Diritti Connessi al Diritto d’Autore, ogni volta che una tua interpretazione/esecuzione (anche da artista non primario) GIÀ REGISTRATA è trasmessa da un’emittente radio o TV, ti spetta un equo compenso.
PER INFO: R.A.S.I. Tel. +39.06.94359833 / Fax +39.06.94364413 Mail: info@reteartistispettacolo.it

BANDO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI
E’ stato pubblicato sul sito della R.A.S.I. – www.reteartistiaspettacolo.it -il bando per la promozione delle attività professionali degli artisti di cui all’art.7 della legge n.93 del 1992. Il bando prevede il sostegno alla realizzazione di brevi cortometraggi, max 7 minuti, con strumenti tecnologici innovativi o di self tape e showreel). Le attività dovranno essere realizzate entro e non oltre 4 mesi dall’assegnazione del contributo/finanziamento. Il presente bando ed i relativi benefici sono rivolti solo agli artisti aventi diritto mandanti R.A.S.I. Per avere informazioni su come diventarlo è sufficiente andare sul sito www.reteartistispettacolo.it o telefonare alla segreteria della R.a.s.i la mattina dal Lunedi al Veneri dalle ore 09.30 alle 12.00 Tel. +39.06.94359833.
La presentazione della richiesta deve avvenire entro e non oltre le ore 24:00 del 15 giugno 2019. L’iter di presentazione della domanda prevede la compilazione on line di un modulo (vedi qui: https://www.reteartistispettacolo.it/promozione/bando-tematico-per-la-promozione-delle-attivita-professionali-degli-artisti.html) ed il caricamento in allegato del progetto e della copia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente;  C’è tempo per presentare i progetti fino al 15 giugno 2019.

CARTA DI CREDITO
A breve la R.A.S.I., in collaborazione con la BANCA DI SASSARI S.P.A. – DIVISIONE CONSUMER, metterà  gratuitamente a disposizione dei propri artisti mandanti la “Carta prepagata PAY UP ricaricabile non nominativa” per un utilizzo esclusivamente elettronico, che consente di effettuare pagamenti (sia su internet che presso negozi o altri esercizi dotati di POS) ed anticipare contanti con un limite massimo pari a € 3.000,00. La carta prepagata è utilizzabile in tutto il mondo. Gli artisti che fossero interessati ad averla possono intanto prenotarla senza alcun impegno inviando un email a serviziagliartisti@reteartistispettacolo.it

SERVIZI VARI
Rammentiamo di seguito i servizi già attivi che sono disponibili gratuitamente per i mandanti della R.A.S.I.
SERVIZI PREVIDENZIALI (Domanda di pensione per artisti dello spettacolo, di vecchiaia, anticipata, supplementare, di inabilità, invalidità, pensione ai superstiti; Controllo liquidazione pensioni; Ricostituzione della pensione; Supplemento di pensione, Pensione di cittadinanza;)
VERIFICHE POSIZIONI ASSICURATIVE E CONTRIBUTI (Inserimento contributi mancanti; Accredito contributi per servizio militare; Riscatto laurea e contributi omessi anche Centro Sperimentale di Cinematografia, Accademia d’Arte Drammatica e simili;)
PRESTAZIONI ASSISTENZIALI (Domanda di riconoscimento invalidità civile; Indennità di accompagnamento; Riconoscimento handicap Legge 104/92;)
ATTIVAZIONI DI SOSTEGNO AL REDDITO (Reddito di cittadinanza, Indennità di disoccupazione NASPI; Indennità di maternità, congedo parentale, premio alla nascita, bonus bebè, bonus asilo nido;)
SERVIZI FISCALI (Compilazione e presentazione Modelli 730 e Unico; Dichiarazione ISEE; RED, ICRIC, ICLAV; Calcolo TASI e IMU;)
SERVIZI PER COLF E BADANTI (Predisposizione contratto di lavoro, busta paga e calcolo versamento contributi;)

PER ACCEDERE AI SERVIZI PUOI INVIARE UNA RICHIESTA ALL’INDIRIZZO MAIL SERVIZIAGLIARTISTI@RETEARTISTISPETTACOLO.IT o TELEFONARE AL NUMERO 06.94359833 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 13.30 SPECIFICANDO IL TUO NOME E COGNOME, I RELATIVI NUMERI TELEFONICI, IL SERVIZIO CHE INTERESSA. IN BREVE PROVVEDERA’ A RICONTATTARTI IL TECNICO COMPETENTE DEL SERVIZIO RICHIESTO

POLIZZA SANITARIA

Vi anticipiamo che la R.a.s.i. sta negoziando una polizza relativa ad una copertura sanitaria gratuita per i propri artisti mandanti.

Appuntamenti di giugno


I prossimi appuntamenti di Jazz per Torino



Martedì 4 giugno il CircoloAi Tre Bicchieri di via Carlo Ignazio Giulio 29 ospita lo Zirilli & Cavicchioli Duo

Un pezzo di storia del jazz torinese con Gigi Cavicchioli al clarinetto
e Paolo Zirilli al piano in un mix di temi tra modernità e tradizione

Info e prenotazioni 393.324.03.57

Mercoledì 5 giugno l'Osteria Rabezzana di via San Francesco d'Assisi 23/c presenta Brunod plays Brunod

Il progetto speciale del chitarrista Maurizio Brunod che, per festeggiare i suoi 50 anni, reinterpreta per la prima volta alcune delle sue composizioni con due giovani talenti del jazz: Emanuele Sartoris e Marco Bellafiore

Info e prenotazioni 011.543.070 





mercoledì 22 maggio 2019

Rivalta Jazz 2019



Dal 26 maggio al 16 giugno il Castello degli Orsini di Rivalta ospita la seconda edizione di Rivalta Jazz. Tre domeniche per altrettanti appuntamenti con i giovani talenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino accomunati dalla passione per la chitarra.

Giangiacomo Rosso, Gianluca Palazzo e Alessandro Romeo offriranno al pubblico un panorama del repertorio chitarristico, tradizionale e contemporaneo, rileggendo la musica di grandi compositori e innovatori dello strumento.

Per informazioni Ufficio Cultura Città di Rivalta di Torino telefono 011-904.55.85 oppure sul sito internet della Città di Rivalta.


martedì 21 maggio 2019

Abbiamo il patrocinio del MIDJ!

E' di pochi giorni or sono la notizia che il MIDJ - Associazione italiana Musicisti di Jazz - ha concesso al nostro progetto di "rete" informativa sulle attività dei locali jazz aderenti e dei festivals jazz piemontesi il suo importante patrocinio
Un viatico per la prossima stagione che inizierà a fine settembre 2019. Avanti tutta i Jazz!!

sabato 18 maggio 2019

Mangiasano in Jazz al Casello Giallo di Milano | sabato 25 maggio ore 20.30

 Dal 2002 l’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (Vas Onlus), nei mesi di maggio e di giugno, organizza in molte città la Campagna Mangiasano. E' una manifestazione dedicata alla sicurezza alimentare e all’agricoltura ecologica, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull'attenzione agli equilibri naturali, sull'equilibrio tra innovazione e tradizione. 

Quest’anno la campagna, che è partita il 5 maggio e si concluderà il 30 giugno, è all'insegna dello slogan “Un Tipico Sano. Qualità dell’ambiente e qualità del cibo”. Il principale obiettivo è riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori, istituzioni al fine di ricostruire un rapporto cittadini-produttori, quindi città-campagna, sostenendo la qualità e la sicurezza alimentare delle piccole produzioni biologiche e naturali. 

L’iniziativa si svolgerà in dieci Regioni e in trenta città e avrà il suo clou nella giornata del 25 maggio a Milano che vuole essere un momento di incontro e di ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori e le varie esperienze di food policy realizzate nelle realtà cittadine e contadine e si avvarrà della presentazione di un numero monografico della rivista Verde Ambiente. 

Il quartetto, composto da grandi interpreti del jazz italiano, vanta con i suoi componenti, importanti esperienze Nazionali ed Internazionali. Tutti e quattro hanno alle spalle importanti collaborazioni ed esperienze artistiche a fianco di musicisti quali Mike Mainieri, Bob Porcelli, Miroslav Vitous, Billy Cobham, Diane Shuur, Fabrizio Bosso, John Donaldson. DJ ha riscosso un grande successo di pubblico e della critica all’ultima anteprima del TJF 2018 e successivamente al Moncalieri Jazz Festival. Propone in questo concerto i brani del suo primo cd. I’ll remember Bird e nuovi brani inediti ed originali Il repertorio è incentrato sull’inimitabile Charlie “Bird” Parker presentando brani poco noti ed ancor meno suonati abitualmente. Non solo Parker ma tutto il repertorio verte sullo stile be bop/mainstream con sconfinamenti nel latin jazz. Un nuovo capitolo musicale che il quartetto propone è quello dedicato al grande Cannoball Adderly. Si vuole ricreare l’atmosfera di quel genere e di quel felice periodo del jazz, dove Gallo-Miele e Diaferia, sostengono e contribuiscono al solismo di Danilo Pala, al sax alto.


martedì 14 maggio 2019

I tre giorni di Jazz is Dead

Il 24, 25 e 26 maggio torna la tre giorni di Jazz is Dead, il festival di Arci Torino dedicato alle sonorità sperimentali avant jazz, free, strumentali e post minimaliste. 
L'iniziativa, nata per celebrare i 60 anni di Arci, è la sua terza edizione e propone un palinsesto dedicato alle sonorità di avanguardia e ricerca attorno ai generi jazz, world e rock. Sul palco del presidio culturale contemporaneo a San Pietro in Vincoli  a Torino si alterneranno, tra gli altri, The Necks, The Winstons, Thurston Moore, Lino Capra Vaccina, Evan Parker. 
Jazz is Dead! è un nome provocatorio e dissacrante, un colpo basso, dritto in pancia. Affermare la morte del jazz non è una critica, bensì una presa di coscienza rispetto a un genere legato a un passato sempre più lontano, costretto a fare i conti con un presente orientato verso sonorità e visioni altre. L’obiettivo di Jazz is Dead! non è tornare agli anni d’oro del jazz né andare alla ricerca di suoni nuovi e avveniristici: sul palco si alterneranno infatti artisti provenienti da generi classici, che hanno fatto propria la lezione del jazz, elaborandola in completa autonomia - Alessandro Gambo - Direttore Artistico.
Info, programma e dettagli sul sito Jazz is Dead Festival 



domenica 5 maggio 2019

L'8 maggio @ Rabezzana Damico-Giachino

Fortemente legata alla musica di T. Monk e D. Ellington, Giulia Damico in “Moods”, accompagnata al pianoforte da Fabio Giachino, giovane talento del jazz italiano, proporrà alcune delle composizioni più celebri dei due giganti della storia del jazz insieme ad alcuni standard della tradizione